Per un disabile tra gli aspetti che presentano maggiori difficoltà nelle normali attività quotidiane, c'è il trasporto. Avendo la necessità di brevi o lunghi spostamenti, una persona costretta a vivere su una carrozzina o con gravi problemi motori deve necessariamente disporre di un mezzo adeguato. Sono veicoli predisposti per consentire di salire e scendere senza difficoltà e alloggiare serenamente e in assoluta sicurezza. Acquistare uno speciale veicolo nuovo o usato oppure modificarne uno esistente, sono le uniche soluzioni percorribili.

I principali adattamenti per il trasporto di disabili

I problemi principali durante il trasporto riguardano i disabili in carrozzina. In questi casi il veicolo dovrà subire delle modifiche strutturali sostanziali per poter permettere di caricare e scaricare la persona con grande comodità, in breve tempo e senza nessun pericolo. I dispositivi utilizzati comprendono scivoli e pedane sollevatrici (in alcuni casi sono impiegati anche paranchi e bracci sollevatori) azionati attraverso meccanismi meccanici, elettrici ed idraulici. L'interno del veicolo dovrà essere allestito con pavimentazione in alluminio mandorlato antiscivolo e avere dei sistemi per l'ancoraggio della carrozzina e speciali cinture di sicurezza per il passeggero.

Veicoli per disabili: la scelta tra un mezzo nuovo e uno usato

Trattandosi di veicoli personalizzati in base alle esigenze dell'utente, non sono certo mezzi che si trovano di serie o in pronta consegna, come potrebbe capitare per una comune autovettura. Oltretutto stiamo parlando di auto, minivan, autocaravan e bus che hanno prezzi spesso elevati.
Una prima scelta che ha una persona disabile o il familiare che deve assisterlo, è di acquistare un veicolo nuovo che offre il vantaggio di poter scegliere marca, modello e allestimenti in modo da soddisfare ogni precisa esigenza. La seconda soluzione è valutare l'acquisto di auto usate per disabili. Il mercato non è vasto come per le automobili tradizionali, ma è possibile disporre di una buona scelta e ottenere un notevole risparmio.
Un consiglio è evitare l'acquisto diretto da un privato. La soluzione migliore è rivolgersi ad aziende serie che offrono mezzi controllati, revisionati e collaudati per garantire, al guidatore e ai passeggeri disabili, un trasporto confortevole e sempre nella massima sicurezza.

Le agevolazioni fiscali per l'acquisto di un veicolo per disabili

Quando si acquista un veicolo sia nuovo che usato per disabili, è buona cosa sapere che si ha diritto ad importanti agevolazioni fiscali. La più significativa riguarda la detrazione del 19% ai fini Irpef per spese complessive non superiori a 18.075,99 euro. Anche l'imposta sul valore aggiunto (Iva) ha un'aliquota agevolata al 4%. Ogni persona diversamente abile (a prescindere dal tipo di handicap fisico o mentale) e coloro che devono prendersene cura, hanno diritto alle agevolazioni di cui sopra. Sono sconti fiscali applicabili su tutti i veicoli adibiti esclusivamente o in prevalenza al trasposto di individui disabili.
Per quanto riguarda le categorie di veicoli, rientrano tutti i mezzi a 4 e 3 ruote per trasporto di cose e persone: in pratica sono escluse sono le così dette minicar (piccole vetture guidate senza patente). Alle agevolazioni Irpef e Iva si aggiungono anche l'esenzione per il bollo auto e per l'imposta per il passaggio di proprietà, in caso di vendita di un veicolo per disabili.

Sfruttare i servizi di Olmedo Spa per l'acquisto di un veicolo usato

Come detto acquistare auto usate per disabili non è certo semplice come dover scegliere una normale vettura. È quanto mai necessario rivolgersi a realtà che operano nel settore da molto tempo e sono in grado di mettere al servizio del cliente tutta l'esperienza maturata e un alto livello di conoscenza. Olmedo Spa lavora in questo campo da ormai 70 anni, avendo raggiunto un know how tale da permettergli di soddisfare sia esigenze molto semplici che situazioni più complesse. Nella sua sede o nei vari concessionari che si possono trovare su tutto il territorio nazionale, il cliente potrà godere di un ampio numero di mezzi nuovi in pronta consegna o di veicoli usati. Le officine e i tecnici altamente qualificati di Olmedo Spa, sono la garanzia di poter disporre di auto usate in perfette condizioni, collaudate e revisionate. La gamma di vetture comprende modelli delle migliori marche adatte per il trasporto di un singolo passeggero fino ad arrivare a minibus da oltre 15 posti. Da non dimenticare anche il servizio di modifiche di auto normali e la possibilità di noleggiare un mezzo per disabili.